CORVARA (PE)
MONTE QUEGLIA (995 metri slm)
La giornata inizialmente si presenta non proprio bella per quanto riguardano le condizioni meteo; nuvole e pioggia al mattino, netto miglioramento nel primo pomeriggio. Decidiamo ugualmente di uscire ed in attesa del miglioramento meteo, ci fermiamo in un locale per consumare un ricco aperitivo.
Appena dopo mezzogiorno, il cielo si apre e le nuvole lasciano spazio ad un timido sole, che comunque ci consente di fare un giretto sul Monte Queglia.
Il Monte Queglia, una cima di 995 metri che sovrasta l'abitato di Corvara (PE), facile da raggiungere, sia per la lunghezza del percorso che per il dislivello, e senza alcuna difficoltà tecnica da superare.
Il sentiero inizialmente attraversa l'intero abitato di Corvara, aggirando i vicoletti che conducono nella parte alta del paese. Da qui inizia il sentiero vero e proprio che porta in circa in'ora in cima al Queglia:
La traccia è segnata da bolli bianco/rossi, non sempre visibili:
La cima è davanti a noi:Per rendere l'uscita più divertente, decidiamo di abbandonale il sentiero classico di salita, ed arrampicare su facili rocce con passaggi di I e II:
Ci siamo, ecco la cima del Monte Queglia
Qualche foto panoramica dalla vetta:
RELAZIONE A CURA DI ALESSANDRO