domenica 14 novembre 2021

VOLTIGNO

Vado di Focina (mt. 1.376) - Matrorocco (mt.1.374) - Valle Caterina (1.474) - Malepasso (mt. 1.510) - La Zingarella (mt. 1.542) - Vado di Focina.

Domenica 14 novembre 2021: da vado di Focina, luogo dove termina la strada carrozzabile ed iniziano i molti sentieri della valle del Voltigno, ci addentriamo nella traccia n. "279"  che porta a "Mastrorocco", prima meta della giornata. I numerosi sentieri della zona sono ottimamente segnalati ed adatti a coloro che abbiamo un minimo di allenamento:

In meno di mezz'ora, raggiungiamo "Mastrorocco":

Proseguiamo lungo l'itinerario "279" fino ad arrivare a "Valle Caterina":

Prendiamo come punto di riferimento il "Rifugio Ricotta", pertanto ci incamminiamo verso quella direzione, percorrendo sempre l'itinerario "279:

Panorama verso la piana di Campo Imperatore con la catena del Gran Sasso:

Su comoda sterrata arriviamo a "Malepasso":

Da questo punto, proseguendo la sterrata, in poco tempo si raggiunge il Rifugio Ricotta, mentre seguendo l'indicazione di un omino in pietra situato poco più avanti, si risale il pendio (10 minuti circa) fino a raggiungere l'itinerario n° "277", che riporta al punto di partenza, passando per "La Zingarella". Noi ovviamente decidiamo per l'alternativa numero 2:

Qualche foto panoramica:

Raggiungiamo "La Zingarella"

La valle del Voltigno vista dall'alto, con il Lago Sfondo ridotto ormai ad un acquitrino:

L'escursione volge al termine, a poca distanza scorgiamo il punto di partenza:

Bellissimo giro ad anello della lunghezza complessiva di circa 8 Km ed un dislivello totale di quasi 500 metri: