mercoledì 5 febbraio 2020

MONTE GRECO (mt. 2.285 slm)


DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

Il Monte Greco, con i suoi 2.285 metri slm, è la cima più elevata dei Monti Marsicani.

Gli itinerari per raggiungere la vetta sono vari. Da Passo Godi, una località sciistica sita nel comune di Scanno (AQ) a 1.600 metri di quota, in circa 4 ore si arriva in vetta, percorrendo un itinerario senza difficoltà tecniche se affrontato con terreno non innevato. Quello più breve e con un dislivello simile al precedente, circa 800 metri, è l'itinerario che parte dalla località sciistica "Aremogna" del comune di Roccaraso (AQ), che fiancheggia le piste da sci fino al valico delle Gravare dove, attraversando l'omonimo altopiano, si arriva alla base della montagna. Il più lungo e con un dislivello di circa 1.400 metri, è l'itinerario che parte da Barrea (AQ).

Partendo da Passo Godi, l'itinerario, contrassegnato con la sigla "H1", percorre per un lungo tratto una comoda carrareccia, fin quando essa termina in uno slargo da dove la segnaletica del parco (bandierine bianco/rosse"), indica che occorre inoltrarsi nel bosco ed iniziare l'ascesa.


Il bosco inizia a lasciare spazio alla radura


Sulla radura davanti a noi scorgiamo un branco di cervi




Man mano che si sale di quota iniziano i tratti innevati che in alcuni punti, quelli in ombra, sono particolarmente insidiosi a causa del ghiaccio


Il sentiero, a causa dello scarso innevamento, è molto evidente così come la segnaletica, pertanto lo seguiamo fino a raggiungere il valico a quota 2.100 circa

I Monti Marsicani


Sua Maestà Corno Grande 

E' il momento di calzare i ramponi. Bisogna scendere lungo il costone innevato che conduce al vallone sottostante per poi risalire il pendio fino alla vetta. 

Panorama verso la catena del Chiarano: sullo sfondo il Passo dello Scalone (mt. 1.926 slm) poi, a salire, la Cima dello Scalone (metri 2.212 slm), la Serra di Rocca Chiarano (mt. 2.262) ed infine la Rocca Chiarano (mt. 2.175 slm)

Ultimo tratto prima della vetta


Finalmente in cima


Foto panoramiche dalla cima:


Sullo sfondo la catena della Majella con i 2.793 metri del Monte Amaro

E' ora di iniziare a scendere. Un vento fastidioso ci costringe a metterci di nuovo in marcia e trovare un luogo riparato per una pausa ristoratrice.

Uno sconosciuto venuto da non so dove, ci offre un buon bicchiere di acqua sulfurea

L'itinerario di ritorno non è lo stesso dell'andata. Infatti decidiamo di puntare verso lo Stazzo "Il Prato", fiancheggiare il versante nord della catena del Chiarano, seguendo per quanto possibile il sentiero "Y2" ed infine risalire il versante che porta al valico dello Scalone. 



Raggiungiamo il valico dello Scalone (metri 1.926 slm). Da questo punto non resta che affrontare la discesa che in poco più di mezz'ora ci ricondurrà al punto di partenza.


Raggiungiamo Passo Godi alle 16,30



AUTORI: Alessandro; Alfredo; Marco; Simonetta; Manlio; Massimo; Alfredo2.





    

Nessun commento:

Posta un commento