lunedì 5 ottobre 2020

BIVACCO C. FUSCO - ANFITEATRO DELLE MURELLE

Domenica 4 ottobre 2020:

Percorso classico che dal Rifugio B. Pomilio conduce al bivacco C. Fusco, seguendo il trafficato sentiero contrassegnato con la sigla "P" (ex n. 1) che, percorrendolo per tutta la sua lunghezza, porta dapprima alla vetta del Monte Amaro e poi, per coloro che non vogliono tornare indietro per lo stesso itinerario, fino all'abitato di Campo di Giove.

Oggi ovviamente il giro sarà meno impegnativo di quello anzidetto, ci limitiamo ad arrivare al bivacco poi, per il tramite del sentiero di collegamento "G9", scenderemo nell'anfiteatro dove allacceremo il sentiero G7 che ci riporterà al Fontanino:

La giornata splendida ci permette di vedere, nonostante la sua lontananza, il promontorio del Gargano:

Proseguiamo lungo il sentiero "P" fino al Fontanino dell'Acquaviva dove ci riforniamo di acqua, mangiamo qualcosa e di nuovo in marca verso il bivacco:

Alle nostre spalle il Fontanino dell'Acquaviva, superato poco prima, ed il Monte Cavallo:

Il freddo è pungente ed il versante, completamente in ombra, nasconde l'insidia del ghiaccio........................l'attenzione non è mai esagerata: 

Raggiungiamo il bivacco C. Fusco.

Davanti a noi l'anfiteatro delle Murelle con le sue maestose pareti rocciose che terminano, verso est, con l'omonima cima che sfiora i 2.600 metri di quota (esattamente 2.596 metri). Sullo sfondo la vetta del Monte Acquaviva, la seconda per altitudine della catena montuosa della Majella e la terza degli Appennini (metri 2.737 slm):



Una breve visita al bivacco dove constatiamo, con rammarico, che una specie di essere vivente - di razza umana - frequenta le nostre montagne. Purtroppo è cosi, tra la stragrande maggioranza di persone perbene che vengono in questi posti meravigliosi, si è intrufolato "l'imbecille" o, per essere più chiari, "l'incivile". Rifiuti abbandonati dentro e fuori la struttura e, ancora più grave, la porta lasciata spalancata, questo è il risultato della condotta dell'idiota. 
Come nostra abitudine, raccogliamo la spazzatura degli altri, richiudiamo la porta, (sperando per il futuro che gli imbecilli restino a casa loro), e ci avviamo verso valle. 
Poco più avanti lasciamo il sentiero "P" e ci addentriamo lungo il "G9" che scende nell'anfiteatro:



In meno di mezz'ora raggiungiamo il sentiero "G7", ovvero quello che dal Fontanino porta sulla cima Murelle (ex n.5), passando per il tratto attrezzato:

Il bivacco Fusco sopra di noi: 




Superiamo il tratto attrezzato......................................................................:

............................................e sotto lo sguardo incuriosito di alcuni camosci, raggiungiamo il Fontanino dell'Acquaviva:



Dal Fontanino ripercorriamo il sentiero percorso all'andata e alle 15,30 siamo di nuovo al Rifugio B. Pomilio.

Autori: Alessandro e Simonetta

Nessun commento:

Posta un commento