domenica 8 gennaio 2023

SCANNO (AQ)

Stazzo del Campo (mt. 1.715 slm)  - La Navetta (mt. 2.011 slm)- Stazzo di Ciaccariello (mt. 1.580 slm)

Bellissima escursione che risale la valle di Capramorta (o più esattamente Valle Tempesta) fino allo Stazzo del Campo. Dallo Stazzo, seguendo gli evidenti segni Bianco/Rossi, si risale la valle fino al Valico del Campitello dove, anzichè proseguire verso sinistra in direzione dello Stazzo di Camporotondo (Y6), ci si dirige a destra fin quando un cartello in legno indica la direzione per il "Navetta". Da questo punto in poco più di mezz'ora si arriva in vetta:

Come accade spesso, alcuni cani pastori ci agganciano seguendoci per tutta la durata dell'escursione

I cani sono impazienti e ci invitano a camminare più veloci prima che faccia notte

Manca poco per la prima meta della giornata

Lo stazzo del Campo è davanti a noi:

Una breve sosta allo stazzo e di nuovo in marcia verso il Valico del Campitello:

Ecco il valico:
Noi, come già detto, proseguiamo nella direzione opposta all'indicazione:

Sullo sfondo si intravede la cima del "Navetta":

Seguiamo la segnaletica fino alla sella che divide il Navetta dalla Serra Canzoni:

Una volta raggiunto il valico, basta dirigersi verso destra e seguendo il crinale, in pochissimo tempo (15 minuti circa), si raggiunge la vetta:

Il Navetta (metri 2011 slm):
Il vento forte e gelido ci costringe a scendere subito verso valle:
Torniamo verso il valico e subito dopo, proseguendo in direzione dello Stazzo del Campo, troviamo sulla sinistra la traccia che imbocca il vallone di Ciaccariello:

Lo stazzo di Ciaccariello

Dallo stazzo, seguendo l'evidente carrareccia, in meno di un'ora si raggiunge il punto di partenza:

Escursione conclusa:
percorso ad anello di circa 15 Km con dislivello positivo di poco sopra i 900 metri