domenica 15 gennaio 2023

VILLA CELIERA (PE)

ALTOPIANO DEL VOLTIGNO

Percorso ad anello che dalla località "Pantane" (metri 1.350 slm), si addentra lungo la carrareccia che inizia all'altezza del Centro Informazioni.

Escursione molto bella, consigliabile in tutte le stagioni ma soprattutto in inverno con le racchette da neve:

La traccia si sviluppa per gran parte della sua lunghezza su comoda sterrata:

In poco più di mezz'ora di cammino, raggiungiamo la località "Voltignolo" a quota 1.475 slm.
Da questo punto si può voltare verso destra in direzione Vado di Focina oppure proseguire lungo la sterrata (itineriario 281), fino a raggiungere Valle d'Ombra da dove, attraversando la piana del Voltigno, si raggiunge il Vado di Focina:

Si decide di proseguire dritti lungo l'itinerario "281", ovviamente questo è molto più lungo della prima opzione ma, viste le condizioni meteo ancora favorevoli, fare qualche chilometro in più non fa male a nessuno........

Questo luogo lo chiamano Voltignolo poichè la conformazione morfologica del territorio è molto simile a quella dell'altopiano del Voltigno, che si trova poco più in basso, ma l'estensione ovviamente è minore di quest'ultimo:

Si alza improvvisamente un vento fastidioso e gelido ed in lontananza si intravedono dei nuvoloni scuri. Forse è meglio deviare verso destra, attraversare un tratto di bosco e raggiungere il Rifugio del Voltigno dove ci aspetta una breve pausa per indossare indumenti più adatti alle attuali condizioni climatiche:
Ecco il Rifugio:
Approfittiamo del "Pit Stop" per scattare qualche foto panoramica:
Davanti a noi l'altopiano del Voltigno e sullo sfondo la vetta innevata del Monte Camicia

Si riparte in direzione del Vado di Focina.
Tagliamo a mezza costa la parte alta della valle, puntando dritti in direzione del vado:

Una foto spettacolare fatta da un professionista...............ovviamente non poteva essere farina del mio sacco!!!!
Ci avviciniamo a Vado di Focina, sul fondo della valle, verso sinistra, inizia la strada asfaltata che conduce a Villa Celiera:
Una breve deviazione verso Fonte S. Tomasso (così è scritto sul cartello)  per poi risalire a Cima delle Scalate:

Da questo luogo basta risalire la sterrata ed in 10 minuti si raggiunge la strada asfaltata a poca distanza da Cima delle Scalate.
Bellissima escursione, non eccessivamente lunga e con dislivello di poco sopra i 200 metri, adatta a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento sebbene  adeguatamente attrezzati ed equipaggiati, soprattutto nel periodo invernale.

Autore: Alessandro unitamente ad un consistente gruppo di amici