domenica 12 febbraio 2023

PESCOCOSTANZO (AQ)

COLLE BRIGNOLE (METRI 1629 SLM)

Si parte dal Bosco di Sant'Antonio e seguendo l'itinerario contrassegnato con la sigla "Q1, si raggiunge, dopo circa un'ora di cammino, l'intersezione con il sentiero "Q5" che da un lato porta alla cima del Pizzalto e dall'altro verso il Colle Brignole. Da questo punto in 15 minuti circa si raggiunge la meta:

Raggiungiamo un rifugio incustodito, preferiamo proseguire dritti ed usarlo come punto di sosta al ritorno:

Sulla destra la catena del Rotella

La traccia è ben solcata:

Raggiungiamo il bivio con l'itinerario Q5, voltiamo in direzione di Colle delle Brignole:
......................in 15 minuti circa dovremmo raggiungere la meta:
Gli ultimi metri prima di raggiungere la sommità:

Ecco Colle Brignole, un terrazzo che permette di osservare un meraviglioso panorama a 360°:
La lunghissima catena montuosa con la vetta del Monte Rotella:
La Maiella con la vetta del Monte Amaro coperto dalla nuvole e sulla sinistra il massiccio del Morrone:
La Catena del Sirente/Velino, sullo sfondo quella del Gran Sasso e a destra il Morrone:
E' ora di ripartire, una breve pausa fotografica, uno scambio di saluti con gli amici del CAI di Atessa e ci rimettiamo in marcia verso valle, lungo lo stesso itinerario di salita:

Bellissima escursione sul cosidetto Belvedere d'Abruzzo.
Dai 1.624 metri del Colle Brignole è possibile ammirare uno splendido panorama verso la catena della Maiella, il Morrone, il Sirente Velino, il Gran Sasso/Monti della Laga ed il Porrara.
Un'itinerario possibile da programmare in qualsiasi stagione dell'anno, sebbene nel periodo invernale e con terreno coperto di neve, è consigliabile essere dotati di idoneo abbigliamento ed attrezzatura.