domenica 18 giugno 2023

CASTEL DEL MONTE (AQ)

DA FONTE VETICA A FONTE DELLE GROTTE

Facile trekking per una buona parte dell'escursione, almeno fino alla base del cosidetto "Altare", poi obbligatorio l'uso del casco per raggiungere Fonte delle Grotte ed una buona dimestichezza nel camminare su terreno sconnesso e scivoloso.

Si parte da Fonte Vetica lasciando il mezzo nel parcheggio antistante il rifugio (ormai non più esistente a causa di un incendio), poi si prosegue a vista sulla radura in direzione del bosco di conifere che si costeggia verso sinistra fino a guadagnare il vallone di Vradda:

Attraversiamo la base del Vallone di Vradda, risaliamo il costone opposto e su evidente sterrata ci portiamo al fontanile dell'Omo Morto:

Ecco il fontanile...................ovvero un enorme abbeveratoio usato soprattutto dagli animali al pascolo;
Da qui in avanti, seguendo sempre la sterrata, si raggiunge in poco meno di un'ora al cosidetto "Altare", una bastionata rocciosa posta tra il Vallone di Vradda, a destra, ed il famigerato "Paginone", a sinistra.

Davanti a noi l'Altare ed alla sua base si intravede l'ingresso della grotta che oggi visiteremo;
Prima di avventurarci lungo la traccia che conduce alla grotta, indossiamo il casco per evitare spiacevoli sorprese dovute alla caduta di sassi.............

L'ingresso è chiuso da una porta di facile rimozione, l'importante è rimettere tutto come stava prima una volta usciti  dalla grotta;
La Grotta è una cavità carsica lunga circa 300 metri, dove l'intervento umano negli anni passati ha portato alla costruzione di piccoli sbarramenti per convogliare acqua negli abbeveratoi sottostanti ed una parte all'acquedotto di Castel del Monte (AQ).
Per chi ne volesse sapere di più:https://www.ggfaq.it/fonte-grotte/

Terminata la parte speleologica, che sicuramente è stata la più interessante, rimettiamo tutto come l'abbiamo trovato e ci avviamo verso valle percorrendo lo stesso itinerario di salita:

Per concludere la giornata, oltre al trekking e speleologia, aggiungiamo anche una divertente arrampicata........................