sabato 14 marzo 2020

MONTE CAPPUCCIATA (MT. 1.802) DA CANNATINA


Sabato 7 marzo 2020: serata all'insegna dei festeggiamenti in onore delle Cascate di Ghiaccio "Angerer". Come di consueto, dopo un'uscita extra-Abruzzo, per onorare l'evento e la sua buona riuscita, organizziamo una rimpatriata "mangereccia" a base di vegetali ed acqua distillata. I discorsi a fine serata si concentrano sulle uscite da proporre per l'imminente stagione estiva. Vedremo più in là come andrà a finire............!!!!!        
  

Domenica 8 marzo 2020: Dopo una serata trascorsa a mangiare e bere, l'unica soluzione per smaltire un pò di calorie è quella di organizzare un'uscita in montagna. Le condizioni meteo non sono delle migliori, sopra i 1.000 metri di quota si prevedono sporadiche nevicate e vento abbastanza sostenuto. Decidiamo di recarci verso Cannatina, una località del comune di Brittoli, posta a circa 1.400 metri di quota, da dove parte un sentiero che in poco più di un'ora conduce sulla vetta del Monte Cappucciata. 

Lasciamo l'auto in corrispondenza di una sbarra, al momento aperta, ed iniziamo a risalire a piedi la carrareccia per un chilometro circa fino ad uno spiazzo dove, sulla nostra sinistra, si intravede una traccia che risale la radura.

Le condizioni meteo iniziamo a peggiorare. Il cielo si fa sempre più grigio ed iniziano a cadere i primo fiocchi di neve. La visibilità, seppure ridotta, non condiziona affatto l'ascesa; la traccia è molto evidente e ben segnalata con i bolli "bianco/rossi"



Il sentiero per alcuni tratti si addentra nella faggeta ed in altri fuoriesce allo scoperto, costeggiandola 


Con il salire della quota la nevicata si infittisce ed il vento diventa sempre più gelido ed insidioso  

Ultimi metri prima della vetta, accompagnati da un forte vento e, se così si può dire, una piacevole nevicata
    

Il tempo necessario per scattare qualche foto e di corsa verso valle, ripercorrendo lo stesso itinerario di salita






AUTORI: Alessandro, Simonetta, Davis e Simona

1 commento: