domenica 23 gennaio 2022

BOCCA DI VALLE - PIANA DELLA CIVITA - CASCATA SAN GIOVANNI - RUDERI CHIESETTA S. GIOVANNI - PIANA DELLE MELE - BOCCA DI VALLE

Domenica 23 gennaio 2022:

Percorso ad anello di media lunghezza, con alternanza di ripide salite ad altrettante discese, che da Bocca di Valle conduce alla cascata San Giovanni passando dalla Piana della Civita:
Il tratto iniziale è abbastanza ripido e soprattutto scivoloso, uno dei motivi per i  quali è preferibile affrontarlo in salita:

Superata la scaletta in ferro, la pendenza diminuisce notevolmente ed il percorso diventa più agevole:

L'imbecillità di alcuni esseri umani non ha limiti.  Anziche'  soffermarsi per qualche minuto ad osservare la bellezza della natura circostante,  preferiscono perdere tempo a scarabocchiare la segnaletica del parco................................:
Dopo questa breve riflessione, riprendiamo la marcia verso la cascata:
  Arriviamo al bivio che conduce alla nostra meta:
Lo stesso imbecille di prima ha siglato anche questo cartello:
Inizia un tratto di discesa:

Ormai ci siamo quasi, una breve salita, qualche passaggio insidioso a causa del ghiaccio e siamo arrivati:
La cascata San Giovanni:

Una brevissima pausa e poi di nuovo in marcia.
Decidiamo di allungare il tragitto risalendo la traccia che porta ai ruderi della chiesetta di San Giovanni, riallacciare il sentiero "F5" , seguendolo fino all'innesto con "F1" (ovvero quello che dalla Piana della Mele porta al Rifugio Pomilio), dirigersi verso la Piana della Mele e subito dopo scendere di quota, seguendo sempre l'"F1", fino a Bocca di Valle:
Da come è descritto sembra un intreccio di sentieri ma in realtà è molto semplice, basta seguire la segnaletica...............................è più facile farlo che descriverlo!!!!

Raggiungiamo i ruderi della chiesetta. Poco più avanti troviamo l'innesto con il sentiero "F5" e poco più avanti, 15/20 minuti di cammino, quello con l'"F1":

Raggiungiamo il sentiero "F1" , in meno di mezz'ora si raggiunge l'area di pic-nic della Piana della Mele:
L'ultimo tratto prima di raggiungere Bocca di Valle, luogo di partenza della nostra escursione:

Bellissimo giro ad anello della lunghezza complessiva di circa 8 chilometri, con dislivello in salita di poco sopra i 600 metri, adatto a persone con un minimo di allenamento e soprattutto con tanta voglia di camminare.....................................