domenica 30 gennaio 2022

FORCATURA - PIANA DELLE MELE

 

Domenica 30 gennaio 2022:

Lungo la SS. 263, tra Bocca di Valle e Rapino, lasciamo l'auto in sosta nei pressi del bivio dove un cartello turistico indica la via per "Forcatura". Imbocchiamo la stradina, percorribile anche in auto (noi ovviamente lo facciamo a piedi), ed iniziamo la nostra escursione che ci porterà alla Piana della Mele.

Il giro è abbastanza tranquillo e adatto a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento. Infatti la tratta fino a Piana delle Mele si snoda quasi sempre su carrareccia ed un breve tratto asfaltato:

Prendiamo la stradina di sinistra e iniziamo un tratto in leggera salita che ci condurrà ad un'area attrezzata 

Giunti all'area attrezzata, un cartello indica la direzione per la Piana delle Mele: 

Da questo punto in circa 15 minuti si raggiunge la strada asfaltata che porta a Piana delle Mele e poi, per coloro che vorranno proseguire verso il rifugio degli alpini, basta imboccare la sterrata che in meno di mezz'ora porta alla meta:



Il rifugio degli Alpini:

Una breve pausa e poi ci rimettiamo in movimento in direzione opposta a quella di salita:

Decidiamo di fare un giro alla Grotta dei Pulcini:


 

Dalla Grotta, per evitare di tornare indietro passando di nuovo per Forcatura, decidiamo di proseguire lungo la sterrata fino al centro abitato di Bocca di Valle:
 

Il sentiero che da Bocca di Valle porta alla cascata San Giovanni, visto dall'alto:



Ci siamo, l'escursione è giunta al termine.
Il sentiero sbuca a qualche centinaio di metri dal centro abitato di Bocca di Valle. Non resta che percorre un tratto di strada asfaltata per raggiungere la nostra auto.

Autori: Alessandro e Simonetta
 

Nessun commento:

Posta un commento