mercoledì 27 maggio 2020

SENTIERO ARCHEOLOGICO DEL MONTE BERTONA (metri 1.220 slm)

Domenica 17 maggio 2020: Quando le condizioni meteo non sono favorevoli, l'unico modo per fare due passi in tutta tranquillità è quello di individuare un itinerario breve, con poco dislivello e soprattutto senza alcuna difficoltà tecnica.
Il Monte Bertona, alto poco più di 1.200 metri, è la meta che si adatta alla situazione odierna. Dal centro abitato di Villa Celiera, si prosegue lunga la strada che porta all'altopiano del Voltigno per circa 5 chilometri, fin quando, nel pieno di una curva a gomito, si imbocca una stradina asfaltata sulla sinistra che conduce al punto di partenza del nostro itinerario.
Dallo spiazzo dove si parcheggia l'auto, imboccare la carrareccia e seguirla per qualche centinaio di metri fin dove alcuni cartelli del parco indicano l'esatta direzione (foto successiva)

Seguendo l'itinerario 297, contraddistinto da paletti in legno che indicano la via, si risale in obliquo il fianco della montagna fino a raggiungere in meno di mezz'ora la prima cima del Monte Bertona (metri 1.145 slm), quella più bassa, dove è posizionata una rudimentale croce in legno

Panoramica verso la Catena del Gran Sasso

Dalla prima cima del Bertona ci dirigiamo verso la seconda, quella più alta, che si raggiunge in meno di mezz'ora. Le opzioni sono due: percorrere la cresta con brevi e semplici passaggi su roccia oppure ripercorrere il sentiero di andata fino all'intersezione con il sentiero che risale il costone fino alla cima.
Noi ovviamente abbiamo scelto la prima opzione..................

Sulla sommità troviamo i ruderi di una torre di avvistamento di epoca medioevale, chiamati le "tre torrette".

Dai ruderi basta percorrere un breve tratto di cresta per raggiungere la cima del Bertona

La discesa verso il punto di partenza, avviene lungo lo stesso itinerario di salita