venerdì 15 maggio 2020

GIRO AD ANELLO NELLA RISERVA REGIONALE DEL VOLTIGNO


Domenica 10 maggio 2020:


Dopo due mesi rinchiusi in casa (causa restrizioni dovute alla pandemia del COVID19), finalmente possiamo uscire per fare due passi. Con le dovute accortezze e nel totale rispetto delle regole emanate dalle Autorità per evitare contagi, ci rechiamo nella riserva Regionale del Voltigno - Valle d'Angri, per un giro ad anello di circa 8 chilometri allo scopo di testare il nostro stato fisico, visto il prolungato periodo di inattività. 
Il percorso, il cui dislivello complessivo non supera i 100 metri, è adatto a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento e soprattutto tanta voglia di camminare. 
Vado di Focina (quota 1.383 metri): da questa località, facilmente raggiungibile da Villa Celiera seguendo le indicazioni "Voltigno", ha inizio la passeggiata. Il sentiero è di facile intuizione poichè, oltre ad essere una sterrata, è ben segnalato dalla cartellonistica del parco.

  

Le condizioni meteo non sono del tutto favorevoli ma il paesaggio, nonostante ciò, è stupendo



In 20 minuti circa raggiungiamo il "Crinale della Biffa". Decidiamo di proseguire lungo la sterrata seguendo la segnaletica. Non abbiamo una metà ben precisa, l'unico scopo dell'uscita è camminare e sgranchire le gambe.


L'altopiano è in piena fioritura





L'altopiano è cosparso di casolari che abitualmente vengono usati, nel periodo estivo, dai pastori del luogo. 
 


In poco meno di un'ora raggiungiamo la "Valle d'Ombra" dove si trova il monumento dedicato agli Alpini.


Torniamo indietro ripercorrendo un breve tratto dell'itinerario di andata per poi seguire una carrareccia che risale la parte alta dell'altopiano, fino a ricondurci al punto di partenza




Un incontro con un magnifico esemplare di lupo cecoslovacco

In meno di due ore raggiungiamo il punto di partenza.

Autori: Alessandro e Simonetta

Nessun commento:

Posta un commento