giovedì 30 luglio 2020

ANELLO LAMA DEI PELIGNI - RIFUGIO "MACCHIA DI TARANTA" - GROTTA DEL CAVALLONE - LAMA DEI PELIGNI


Domenica 19 luglio 2020:

Classico giro ad anello, con partenza dalla piazzola di sosta situata poco dopo la strada che porta alla ormai dismessa funivia della grotta del Cavallone:

Dal parcheggio si imbocca il sentiero "H6" che porta al Rifugio "Macchia di Taranta":

La traccia è ben marcata e contrassegnata con i caratteristici bolli "bianco/rossi", fatta eccezione di alcuni punti appena fuori dal bosco, dove si perde tra la fitta vegetazione. Basta prestare un pò di attenzione che si riesce a riprenderla facilmente:



A poca distanza una femmina di cervo, incurante della nostra presenza, saltella da una parte e l'altra della radura:


Raggiungiamo il Rifugio "Macchia di Taranta", una breve pausa ristoratrice e poi di nuovo in cammino verso l'intersezione con il sentiero "H4", che conduce nella valle di Taranta:
 
In 20 minuti circa raggiungiamo l'intersezione:

Le condizioni meteo non sono a nostro favore, le nuvole basse e qualche goccia di pioggia ci fanno ben riflettere sul da farsi. Seguire il sentiero "H6" che percorre il filo di cresta fino a Grotta Canosa, a circa 2.600 metri di quota, oppure addentrarsi lungo la traccia "H4" fino al vallone di Taranta per poi scendere verso valle. Non abbiamo dubbi, la seconda opzione è quella più adatta alle condizioni odierne; trovarsi nel mezzo di un temporale sulla cresta non è piacevole................;

 




Raggiungiamo località "fontanile" dove si trova una vecchia fontana a "pompa" ed uno stazzo in disuso: 

Da questo punto, se si risale la valle si raggiunge l'Altare dello Stincone", una sorta di sperone roccioso posto a circa 2.400 metri di quota, mentre proseguendo nel senso opposto, ovvero in discesa, si raggiunge la Grotta del Cavallone. Noi ovviamente, come già accennato sopra, preferiamo dirigerci verso valle.........................; 



Ciò che resta della Grotta del Cavallone, della funivia e del punto di ristoro.................è inutile commentare;



In cammino verso valle seguendo la scomoda sterrata:



La stazione a valle della funivia.....................ancora peggio di quella a monte!!!!;

Alle 15,30 raggiungiamo il punto di partenza:

Autori: Alessandro, Marco e Simonetta

Nessun commento:

Posta un commento